Il Bassotto Tedesco:                 Natura e Carattere

Un cane originale, attivo, allegro e sorprendente

 

"Ha bellezza senza essere vanitoso, potere, presunzione e coraggio, e tutte le virtù dell'uomo, senza le sue debolezze".

Per capire meglio la natura e il carattere del bassotto, le sue origini non dovrebbero essere dimenticate. Chiunque conosca lo sfondo dello sviluppo è in grado di adattarsi con competenza ai tratti del cane che insegue il bassotto e prendere i giusti comportamenti o misure educative.

Originariamente il bassotto (chiamato anche Dachshund o Teckel) era allevato per cacciare sotto terra. Era attaccato a predatori come il tasso, che sono fondamentalmente superiori al bassotto. Questo spiega perché il bassotto oggi ha ancora una natura coraggiosa, sicura di sé, risoluta e anche combattiva.

 

Cosa rende un bassotto particolare? 
Dal campo di applicazione originario del bassotto il suo carattere può quindi essere benissimo derivato. La spiccata fiducia in se stessi è spiegata dal fatto che il bassotto era da solo a cacciare negli edifici: qui non c'era nessuno che potesse guidarlo in situazioni pericolose.

Questo spiega anche perché la volontà di legare il bassotto non è così pronunciata come in altre razze di cani. Ciononostante, i conduttori di cani esperti e pazienti hanno l'opportunità di costruire un rapporto molto intenso con il loro cane. Pertanto, si raccomanda di addestrare un bassotto di età cucciolo in modo coerente.

 

A volte il bassotto è anche chiamato "aardvark". Questo si riferisce al suo amore per gli amici, che risale ancora al suo uso come cane da caccia. I proprietari di cani con un giardino dovrebbero lasciare all'animale questa libertà necessariamente e accettare che il cane usi parti del giardino per se stessi e che questo ara qualcosa - questo fa parte di un atteggiamento appropriato della razza del cane bassotto necessariamente.

La chiave del successo risiede nella motivazione: il proprietario del cane deve solo scoprire che significa che può motivare al meglio il suo cane. Con una buona dose di resistenza, consistenza e perseveranza, un bassotto può essere allenato come qualsiasi altra razza di cane.

 

Il bassotto è un cane che si adatta a qualsiasi famiglia con o senza figli, si sente a proprio agio ovunque, anche nell'appartamento più piccolo. Un bassotto è un artista della vita - sotto ogni aspetto. 

Lui è il cane di famiglia, è intelligente, molto adattivo, anche molto obbediente (con una buona educazione) - solo il migliore amico, compagno e compagno di giochi che si possa immaginare. Inoltre, è fedele come l'oro, atletico, appassionato di bambini ed entusiasta e ha le migliori caratteristiche del cane di famiglia, inoltre è un bassotto altrettanto bello e nobile. Un bassotto è un cane di buon umore. 

 

 

Ancora, un cane nato da una buona discendenza, che abbia dato buone prove, può stupire per l’ampiezza delle sue capacità. È la stessa cosa per la caccia ‘in battute’. In Germania lo chiamano Dachshund, cioè cane da tasso, un nome che rivela senza alcun equivoco la sua capacità di affrontare un animale selvatico.

Infine, si utilizza la razza per la ricerca dei tartufi, oppure per l’individuazione degli spacciatori di droga (in Canada), perché la sua piccola taglia le permette di intrufolarsi dappertutto. Due utilizzazioni un po’ speciali, a dire il vero, ma si sarebbe potuta così impiegare se non avesse dato prova di grandi capacità di lavoro?

Rimane comunque il fatto che la maggior parte degli acquirenti di Bassotti ricerca in lui prima di tutto un buon compagno. Se volesse soltanto un cane originale e sottomesso, avrebbe altre scelte...

Ma, per coloro che desiderano un cane con una vera personalità e ne possiedono abbastanza per imporre una certa disciplina, allora il Bassotto è adatto a loro. In Gran Bretagna è certamente di temperamento meno forte.

Infatti la razza è esclusivamente da compagnia, e se il suo fisico non è stato manipolato dagli allevatori (si può osservare solo che è ancora più ‘raso terra’ del solito), il suo carattere è notevolmente giudizioso. 

 

Tony Wilkinson, in una sua opera, affermava dei Bassotti che «grazie al loro umore sempre uguale, la loro educazione è una semplice formalità».

 

 

Sul continente il Bassotto non ha certo la mente ottusa.

Al contrario, si mostra acuto, volonteroso, esibizionista, testardo e indipendente, però curioso, con una capacità d’iniziativa notevole, pieno di vivacità e d’energia. Sarà bene rassegnarsi: con il cucciolo di Bassotto entrerà in casa un piccolo terremoto per la sua allegria spesso tumultuosa.

È un cane con il quale non ci si annoia mai che stupisce per la sua pronta intelligenza. Conviene a un padrone un po’ energico, con un minimo di autorità naturale anche se per educarlo non occorrono particolari tecniche.

Basterà, come con ogni altro cane, conquistare la sua fiducia e accordargliene altrettanta. Ma c’è un piccolo segreto: è necessario che ogni insegnamento gli venga impartito sorridendo e scherzando in modo da fare leva sulla sua natura.

Bisognerà ottenere che occorra con prontezza al richiamo per evitare che, durante le passeggiate, si allontani troppo con il rischio che si trasformi in un tenace bracconiere, magari a danni di un pollaio.

Il Bassotto, infine, è molto socievole sia pure con le sue preferenze e si mostra diffidente e ostile nei riguardi di alcune persone.

In generale, è un buon avvisatore, e abbaia soltanto per buone ragioni.

 

Tutti i nostri cuccioli crescono con noi nella famiglia in casa e nel cortile con i nostri bambini, i nostri Golden Retriever e gatti Norvegesi delle Foreste. Sono così ottimamente modellati, socializzati e ben preparati per la loro vita futura. 

 

 

Attribuiamo grande importanza alla salute fisica e ad una elevata capacità di recupero mentale oltre che ad un buon livello dei nostri cani. Certo, vogliamo amare nuove famiglie per i nostri nipotini di cani, dove sono amati, curati e tenuti in modo appropriato. Non vediamo l'ora di avere più contatti possibili con i nuovi "genitori" e siamo lieti di assistervi con parole e azioni di un "cane lungo". 
Vogliamo che i nostri cuccioli abbiano un posto nella famiglia, e non un atteggiamento da kennel puro che rifiutiamo. 
Non viviamo, ma per e con i nostri cani. 

 

News Golden Retriever:

Tara & Adone  

Annunciano la Nascita di  3 Cuoricini D'oro

Pronti a Dicembre

 

Chloe & Adone Annunciano la Nascita di  1 Cuoricino D'oro

Pronto a Dicembre

 

Penelope & Adone Annunciano la Nascita di  2 Cuoricini D'oro

Pronti a Dicembre

ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE

Allevamento Gatti

Norvegesi delle Foreste

Visita il nostro sito

WEDDING DOG ISLABONITA

Per Il Tuo Matrimonio Con

Il Tuo Amico Con La Coda

Visita il nostro sito

(24.04.2017 Il Nostro Golden Wedding)

Sei tu, tu che hai reso possibile tutto questo, che mi hai reso la donna che sono oggi.

Quando sei nata, il 24.04.2007, in questo luogo, ero sicura che fossi la stella più bella del cielo e oggi non c'è cosa più preziosa di averti tra le mie mani.

10 anni e sei sempre una splendida fanciulla.

Buon compleanno mia dolcissima Athena, tu per me sei tutto e lo sarai sempre!!

Ti amo.

La Tua Mamma.

Ci Siamo Trasferiti!

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia. 

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre iniziative e sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Contatti

Allevamento Islabonita

Via Nuova snc Loc. Bertoni

29020 Travo (PC)

Tel. +39 327 75 72 418

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2018 by ALLEVAMENTO ISLABONITA - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta